Pavimenti galleggianti, cosa sono e quali sono i vantaggi
Quali sono i principali vantaggi dei pavimenti galleggianti (sopraelevati) e per quali ambienti sono indicati.
I pavimenti galleggianti (sopraelevati) rappresentano la soluzione ideale in alcuni ambienti di lavoro come uffici e negozi: il motivo è che, grazie alla struttura rialzata, si ottiene uno spazio al di sotto della superficie calpestabile utile per sistema cavi, tubature, allarmi e cablaggi.
Il pavimento flottante rappresenta una soluzione duratura nel tempo (e non invasiva) che prevede la posa di lastre del pavimento sopra di una struttura a telaio.
I pavimenti sopraelevati garantiscono un impatto estetico piuttosto elevato perché consentono di avere un luogo di lavoro completamente libero da tutta l’impiantistica necessaria per uffici e negozi.
Vantaggi dei pavimenti sopraelevati
Un importante vantaggio che si ottiene tramite la presenza dei pavimenti galleggianti è dato dall’ottenimento di un buon isolamento termico ed acustico soprattutto quando vi sono più immobili e risulta necessario ridurre i rumori provenienti dai vari ambienti.
Differentemente da una pavimentazione statica, il pavimento sopraelevato ha un peso che incide in maniera minore sul solaio divenendo utile soprattutto nel caso in cui non si voglia caricare ulteriormente la struttura portante all’interno di una zona sismica.
Tra i grandi vantaggi di questo tipo di pavimentazione vi è sicuramente la creazione di uno spazio destinato all’impiantistica, facilmente raggiungibile in caso di manutenzione o guasti: diversamente dal pavimento statico infatti basterà sollevare le piastrelle appoggiate e non incollate. Per poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi del pavimento flottante è però necessario scegliere gli elementi di finitura del piano con molta attenzione, prediligendo soprattutto materiali di alta qualità e resistenti nel tempo.
Quando installare i pavimenti galleggianti e a cosa fare attenzione
I pavimenti galleggianti sono altamente consigliati non solo per gli ambienti di lavoro come uffici e negozi ma anche per le ristrutturazioni edilizie nel caso in cui si volesse salvaguardare la pavimentazione originaria o non apportare un carico maggiore ai solai.
Oltre ai vantaggi è importante porre attenzione a quelli che possono essere i limiti del pavimento sopraelevato: non bisogna abusare dell’utilizzo di acqua (o solventi) in caso di pulizia poiché nel vano tecnico sono presenti cavi di connessione di tutta l’impiantistica.
Un ultimo accorgimento è dato dalla pavimentazione sottostante che dev’essere necessariamente liscia ed uniforme per ridurre così il rischio di cedimenti dell’intera struttura.
There are no comments