Libreria ufficio, i nostri consigli per la scelta

libreria ufficio

L’arredamento di un ufficio deve essere scelto con attenzione, in base allo stile e alle necessità di chi deve lavorarci. Quando si pensa agli elementi presenti in un ufficio si pensa subito alla scrivania, alla sedia e alla libreria.

Oggi, insieme a ICAM Arredamenti, vediamo come scegliere la libreria più adatta all’ufficio.

Come si sceglie una libreria per l’ufficio?

La libreria è indubbiamente l’elemento principale di un ufficio perché contiene tutti documenti necessari per il normale svolgimento dell’attività lavorativa che saranno così ordinati e facili recuperare.

Non tutte le librerie per ufficio però hanno la stessa funzione pratica. Negli uffici direzionali o in particolari aree come la reception o le sale riunioni, hanno una funzione puramente estetica. In questi casi vengono collocati oggetti come vasi o soprammobili di valore, premi e riconoscimenti e tutto ciò che possa raccontare l’azienda.

Quando si deve scegliere la libreria per l’ufficio occorre tenere a mente diversi fattori:

  • lo spazio a disposizione;
  • la praticità e la funzionalità;
  • lo stile.

Lo spazio

Come per qualsiasi altro tipo di ambiente, quando si arreda un ufficio è necessario sapere quanto spazio si ha a disposizione. Quindi bisogna valutare le dimensioni della stanza e capire quanti mobili possano trovare posto e che dimensioni possono avere.

Praticità e funzionalità

In secondo luogo, vanno valutate funzionalità e praticità. Occorre capire di quanto spazio si ha bisogno per conservare e organizzare libri e documenti. Ad esempio per lavori creativi o di contabilità, vengono conservati una grande quantità di documenti, e quindi si ha bisogno di una libreria più spaziosa.

Anche il carico massimo dei ripiani è da prendere in considerazione, a seconda della tipologia di libri e documenti da collocare sui ripiani, all’altezza dei ripiani e alla possibilità di regolarli. Se i ripiani sono troppo bassi, risulterà più scomodo collocare cartelle e faldoni in maniera ordinata.

In genere si prediligono librerie alte, anche fino al soffitto, per poter sfruttare lo spazio verticale.

Lo stile

Ogni componente dell’arredo deve contribuire a dare il giusto look allo spazio lavorativo.

Un buon arredamento permette, a chi vive l’ufficio quotidianamente, di sentirsi in ufficio come a casa. Per questo i criteri estetici non vanno mai trascurati, innanzitutto per chi lavora e trascorre la maggior parte del suo tempo in ufficio.

Lo stile dell’arredamento è importante anche per dare una buona impressione a chi viene dall’esterno così da creare un ambiente armonioso, curato e ordinato.

Per ulteriori informazioni e per consigli sull’arredamento del tuo ufficio, contatta ICAM Arredamenti, azienda leader nel settore. Visita il sito e compila il form.

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.