Bancone da reception per ufficio: come deve essere.
Che si tratti di una scrivania reception per studio notarile, studio medico o di una qualsiasi ufficio, il bancone da reception ha come funzione principale quella di accogliere gli ospiti. Sono infatti tipicamente collocati all’ingresso o nei pressi di una sala d’attesa.
Questa tipologia di arrendo non è un elemento di importanza secondaria. Il bancone da reception costituisce il biglietto da visita di un’azienda, quindi, deve essere scelta in maniera attenta, in base a diversi fattori.
Ne parliamo insieme nell’articolo di oggi di ICAM Arredamenti.
L’importanza del bancone da reception
Il bancone della reception, chiamato anche desk o banco, rappresenta la linea d’incontro tra il l’azienda e la clientela. Deve essere posto in modo che chi viene ricevuto si senta immediatamente accolto.
La sistemazione deve essere chiara, ordinata e intuitiva. Generalmente vengono preferiti dei banconi in stile semplice e moderno, in modo da restituire un’immagine di ordine e pulizia.
Il banco, lato receptionist, può includere la scrivania, cassettiere e mobiletti, per poter organizzare il lavoro al meglio e avere sempre tutto a portata di mano.
Sopra il bancone da reception, viene solitamente accessoriato con elementi di tecnologia utili al lavoratore, come telefono, computer, stampanti ecc.
Nonostante la sua destinazione d’uso sia uguale in molte aziende e uffici anche molto differenti tra loro, la progettazione è un compito che deve essere svolto in maniera personalizzata. Questo perché si deve tenere conto di alcune variabili.
Le funzioni della reception
Tra i fattori da valutare prima di acquistare un bancone da reception, c’è sicuramente la mansione che verrà svolta al banco reception, oltre ad accogliere gli ospiti.
Nei casi in cui la receptionist dialoghi a lungo con i clienti oppure si occupi della firma dei documenti, sarà necessario fornire uno spazio sufficiente per queste attività. Inoltre, sarà necessaria una sedia extra per far accomodare il cliente in visita.
Con semplici accorgimenti sarà possibile migliorare di gran lunga la qualità del servizio di accoglienza.
Gli spazi a disposizione
Un altro aspetto da considerare è lo spazio che si ha a disposizione per collocare il bancone reception
Si può collocare il banco reception al centro di una sala di attesa. Si consiglia quindi di disporre il bancone a ferro di cavallo. In alternativa, se invece il desk è collocato vicino ad una parete, si può optare per un bancone da reception angolare.
Un’altra alternativa può essere data dalla scrivania lineare, prevedendo comunque anche in questo caso un modulo angolare se si vuole nascondere alla vista il fianco del desk reception.
There are no comments