Come arredare la sala d’attesa di un ufficio
Il primo posto che si vede entrando in un ufficio, come in uno studio medico o in un’azienda, è la sala d’attesa. È infatti un importante biglietto da visita e il suo arredamento va scelto con la stessa cura di quello dello studio o ufficio vero e proprio.
Per arredare la sala d’attesa in modo che dia un’ottima impressione a chi entra, sono necessarie alcuni accorgimenti.
Ne parliamo oggi con Icam arredamenti.
I colori
Prima di iniziare ad arredare, occorre fare una premessa: il primo impatto sarà dato dagli accostamenti cromatici. Per scegliere i colori giusti, bisogna tenere conto del tipo di sala d’attesa che si sta arredando, rispettando anche l’identità dell’azienda in cui ci troviamo.
Per questo motivo è consigliabile evitare colori scuri o molto forti così da poter riuscire a trasmettere serenità e professionalità a chi entra per la prima volta.
Si consiglia quindi di optare anche per colori neutri, come il bianco o l’azzurro, caldi, tendenti al tortora, al marrone, all’ocra.
Cosa non può mancare per arredare la sala d’attesa
Si ha libertà sullo stile, ma ciò che conta è che rispetti la natura e l’identità dell’azienda.
Le sedute
Necessarie per accomodarsi nella sala d’attesa, le sedute devono essere comode e pratiche.
Quando si scelgono le sedute per la sala d’aspetto, si consiglia il massimo comfort possibile mostrando maggiore attenzione nei confronti dell’utente.
Per la loro disposizione è bene trovare un compromesso tra lo spazio a disposizione e il bisogno di comodità.
Completa la parte delle sedute un tavolo basso dove appoggiare le riviste e i dépliant informativi.
In base allo spazio a disposizione, è possibile optare per quelle singole oppure modulari a due o più posti, o si può scegliere anche un divano di design che sappia dare personalità all’ambiente.
Il materiale può essere solido, o imbottito in tessuto così da concedere più comfort a chi aspetta. Le strutture possono essere in acciaio, legno, polipropilene etc.
Accessori
Cosa vuol dire? Quadri e piante se la scelta è coerente con lo stile dell’attività.
Per creare un effetto in “movimento” puoi optare per vasi da terra e vasi sospesi, da cui scenderanno leggere piante rampicanti.
Illuminazione
L’illuminazione è un aspetto importante di cui tenere conto, meglio optare per luci non troppo calde e in generale per elementi poco come i faretti a soffitto.
Il livello di illuminazione per rendere l’ambiente confortevole e sereno per chiunque entri in azienda.
There are no comments