Come scegliere i mobili per il tuo negozio. I consigli degli esperti
Icam Arredamenti é dal 1968 nel campo dell’arredamento offrendo servizi e soluzioni su misura per la realizzazione di uffici e negozi. Scopri come scegliere i mobili giusti per il tuo negozio.
Scegliere il giusto arredamento per un negozio è senza dubbio molto importante: a seconda del tipo di negozio da arredare, possono esserci connotati estetici e linee d’arredo differenti. L’arredamento è un elemento essenziale che aiuta a dare una prima impressione positiva, agli occhi di un cliente che entra per la prima volta all’interno del negozio. Per questo motivo, la scelta dell’arredamento non va sottovalutata ma anzi richiede un’attenta valutazione per tutti i singoli elementi che ne fanno parte. In questo approfondimento vedremo come scegliere i mobili per negozio e analizzeremo alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione al momento della scelta.
L’importanza dell’ingresso e dell’illuminazione: come scegliere mobili per negozio
Nell’arredare un negozio, è bene porre l’attenzione su alcuni alcuni elementi che potrebbero fare la differenza come le vetrine, l’ingresso e l’illuminazione.
Non a caso le vetrine, cosí come l’ingresso, sono il primo passo nel percorso d’acquisto ed un allestimento poco curato potrebbe scoraggiare il potenziale cliente all’acquisto.
I mobili usati in vetrina, devono garantire il giusto impatto estetico che puó essere assicurato con un arredamento pregiato, dalle finiture curate dando un’immagine positiva sulla merce in esposizione.
Allo stesso modo l’illuminazione possiede un valore essenziale sulla valorizzazione dei prodotti: in un ambiente dalle superfici bianche e lucide, sarebbero perfetti faretti a muro o a soffitto, per creare un negozio illuminato e brillante. Se l’intenzione è invece quella di creare un’atmosfera piú intima, è consigliato collocare lampade su punti strategici, giocando sul contrasto del chiaro-scuro.
Arredamento e identitá aziendale
L’arredamento di un negozio puó essere concepito come un vero e proprio strumento di marketing volto a costruire un’identitá distintiva dell’azienda: le scelte estetiche devono principalmente seguire non tanto i gusti del proprietario quanto quelli del target di riferimento. È importante saper unire l’immagine del prodotto con il gusto del cliente e lo stile del negozio, questo per restituire una coerenza aziendale che sia credibile e valorizzante. Sicuramente la scelta di uno stile minimal, con linee pulite senza fronzoli, aiuta nell’esposizione della merce in maniera ordinata, senza distrarre il cliente.
There are no comments