Materie prime arredi e come accordare ambiente, colore e funzionalità
L’armonia delle forme e dei colori è il concetto da cui partire quando si parla di arredi. Esistono dei principi alla base della coordinazione degli elementi di arredo, che rispettano regole ben precise.
Quando si vuole arredare uno spazio bisogna fare riferimento alla luce e alle fonti luminose: una luce naturale e morbida renderà l’ambiente piú caldo e confortevole, mentre la scelta di luci più forti e fredde dará contrariamente l’impressione di un ambiente asettico e meno accogliente. Come le luci, anche i colori nell’arredamento hanno valenza fondamentale, per tale motivo è consigliabile avere una palette seguendo una scala di tonalità ben precise, dando quel tocco di ordine e raffinatezza alla stanza.
Solitamente le tonalitá chiare e calde, come il beige, sono consigliate nelle zone giorno ma questa non è una regola. Sicuramente è meglio evitare la preponderanza di colori scuri o troppo accesi e se inseriti, bisogna controbilanciarli. Il cerchio di Itten può rappresentare un valido aiuto nel capire quali colori abbinare per creare effetti dinamici, senza stravolgere l’equilibrio dell’ambiente.
Tutte queste scelte estetiche, devono tradursi anche nella funzionalità e praticità dell’ambiente prestando attenzione alle forme degli elementi d’arredo: una stanza da letto o una vasca da bagno con sagome spigolose, non avrà il medesimo effetto rilassante di un ambiente ricco di curve sinuose, al contrario, in uno spazio dinamico come quello della cucina, si potrà osare utilizzando elementi duri e geometrici.
La scelta dei materiali per gli arredi
Il legno nasce come un materiale della terra che restituisce calore agli ambienti, creando quel cosiddetto effetto moderno “cozy”. Tale materiale nobile e pregevole, bisogna abbinarlo adeguatamente poiché accostarlo ad elementi metallici, potrebbe crearne un gioco molto sinergico. I metalli sono infatti materiali più attuali che donano un tocco di ricercatezza, solidità e forza agli ambienti, dando la possibilità di creare combinazioni d’arredamento moderno.
Negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione verso i prodotti in acciaio, alluminio ed ottone, che sono non solo resistenti e versatili ma anche riciclabili all’infinito, divenendo una scelta sostenibile.
I materiali di recupero sono prodotti a basso impatto ambientale che permettono di realizzare ambienti esclusivi e creativi: tubi di impianto idraulico possono diventare ripiani di supporto.
Infine vi sono i materiali ceramici ed i marmi, ideali per donare quel tocco di lusso e sfarzo, tipico dei dettagli.
There are no comments